Cavalcata dell'Assunta Città di Fermo » La Rievocazione Storica più antica d'Italia A.D. 1182
Associazione Cavalcata dell'Assunta Corso Cavour, 32 Palazzo Trevisani Fermo 63900 - Tel & Fax: +39.0734.225924 » info@cavalcatadellassunta.it

 

La Città di Fermo
Storia della Cavalcata
Lo Statuto
I Documenti Storici
Le Dieci Contrade
La Pagina Miniata
Albo D'oro della Cavalcata
I Drappi della Cavalcata
Investitura Dei Priori
Tratta Dei Barberi
Gli Sbandieratori della Cavalcata
I Tamburini della Cavalcata
La Contesa del Pallino
Tiro per l'Astore
Tiro al Canapo
Hostarie
Cene di Contrada
Link
Gruppi Operativi
Album Fotografico
Archivio
Rassegna Stampa

www.FermoMia.it - Portale Foto-Turistico del fermano - Storia, cultura, folklore e tipicità da tutto il territorio fermano.

www.ItaliaMarche.com. - Portale Foto-Turistico dedicato alla Regione Marche - Storia, cultura, folklore e tipicità da tutto il territorio marchigiano.

Sito ufficiale della Regione Marche

Sito ufficiale - Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche

Sito ufficiale - Fédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques

 
Home » Hostarie


Hostarie.

 

Tra i tanti eventi dedicati alla Cavalcata dell’Assunta della storica città di Fermo occorre ricordare le quattro giornate dedicate alle Hostarie in Piazza Grande.
Sono giorni di convivialità in cui si possono rivivere, tra balli, suoni e giochi, le emozioni e le atmosfere della vita medioevale.

In questa grande festa, le dieci contrade cittadine si sfidano a colpi di fornelli e bracieri per organizzare i propri banchetti, unici e diversi l’uno dall’altro, con i quali intrattenere i tantissimi ospiti e turisti che in questi giorni di festa visitano la città.

L’organizzazione delle hostarie nella splendida Piazza Grande vede in tutti e quattro i giorni la fervida partecipazione dei tanti figuranti e contradaioli di ogni età che con il loro impegno rendono possibile la realizzazione di questo intenso momento di convivialità.

E’ splendido notare come ogni anno il numero dei partecipanti aumenti e ancora più gratificante è notare che moltissime di queste presenze ritornano ogni anno.

Un benvenuto da Fermo a tutti coloro che hanno già partecipato e a quanti parteciperanno alle prossime edizioni di questa festa molto sentita dai Fermani. Vi aspettiamo numerosi.



Piero Evandri

 
 
 
© Copyright - Cavalcata dell'Assunta Città di Fermo - All rights reserved - Vietato ogni tipo di riproduzione non autorizzata.
WebMaster - EP Design in collaborazione con www.FermoMia.it