Tiro al Canapo.
La tradizione del tiro al canapo nella storia della città ha inizio nelle feste di campagna. Il primo gruppo a costituirsi è stato quello dell'attuale contrada San Bartolomeo, nato in occasione delle feste campagnole nella zona di Salette e del Tirassegno.
Nell'occasione vennero allestite altre formazioni, come quella del Lido di Fermo e quella della zona Luce di Sant'Elpidio a Mare.
A quelle prime esperienze ne seguirono altre operanti sempre in occasione di sagre paesane, dando avvio in tal modo al costituirsi in competizione ad altri gruppi, alcuni dei quali oggi ancora in attività.
Tuttavia l'unica formazione che ha avuto un seguito è stata quella della contrada San Bartolomeo, che si è data un regolamento costituendo una società e iscrivendosi al campionato nazionale.
Il gruppo, diventato professionista ha preso il nome di "COBRA" e da anni si stà imponendo giungendo a vincere il titolo nazionale.
Anche quest'anno il gruppo fermano è Campione d'Italia.
Ritornando alla fase iniziale, questo tipo di gara fu inserito nel programma della Cavalcata dell'Assunta per la prima volta nel 1986.
Tutte e dieci le Contrade si confrontano suddivise in due gironi all'italiana, con l'eliminazione dei perdenti e finale fra le vincitrici dei due gironi.
In quel periodo le gare si svolgevano in "Piazza Grande", mentre ora si svolgono al Girfalco dove viene approntato il teatro di gara, con tribune per gli spettatori.
Il Consiglio di Cernita
Cavalcata dell'Assunta
Città di Fermo |