Cavalcata dell'Assunta Città di Fermo » La Rievocazione Storica più antica d'Italia A.D. 1182
Associazione Cavalcata dell'Assunta Corso Cavour, 32 Palazzo Trevisani Fermo 63900 - Tel & Fax: +39.0734.225924 » info@cavalcatadellassunta.it

 

La Città di Fermo
Storia della Cavalcata
Lo Statuto
I Documenti Storici
Le Dieci Contrade
La Pagina Miniata
Albo D'oro della Cavalcata
I Drappi della Cavalcata
Investitura Dei Priori
Tratta Dei Barberi
Gli Sbandieratori della Cavalcata
I Tamburini della Cavalcata
La Contesa del Pallino
Tiro per l'Astore
Tiro al Canapo
Hostarie
Cene di Contrada
Link
Gruppi Operativi
Album Fotografico
Archivio
Rassegna Stampa

www.FermoMia.it - Portale Foto-Turistico del fermano - Storia, cultura, folklore e tipicità da tutto il territorio fermano.

www.ItaliaMarche.com. - Portale Foto-Turistico dedicato alla Regione Marche - Storia, cultura, folklore e tipicità da tutto il territorio marchigiano.

Sito ufficiale della Regione Marche

Sito ufficiale - Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche

Sito ufficiale - Fédération Européenne des Fêtes et Manifestations Historiques

Home » Tratta Dei Barberi


Tratta Dei Barberi.

La tratta dei barberi consiste nell’abbinamento dei destrieri alle dieci Contrade cittadine e si svolge ogni anno durante i festeggiamenti del Palio in Piazza del Popolo (Già Piazza Grande).
Qui centinaia di persone assistono all’estrazione dei nomi dei cavalli che vengono abbinati alle dieci contrade che si sfideranno poi sul campo di gara.

Il Clima è festoso ed emozionante e ad ogni estrazione del nome di un cavallo si infiammano il dibattito e il pronostico sulle possibilità di vittoria della contrada abbinata.

La dama di contrada porge al proprio destriero la coccarda beneaugurante con i propri colori e tutto il pubblico applaude e gioisce in segno di buon augurio.

L’ambientazione, ricca di storia grazie anche al Gran Corteo Cittadino in costume d’epoca, presente con tutti i suoi gradi sociali (Signorie Cittadine, i Cavalieri, gli armigeri, i notabili e tutto il popolo), rendono la serata magica e festosa.
Un’altra straordinaria rappresentazione storica del glorioso passato di cui tutta la città di Fermo è fiera e con la quale rinnova e rievoca ogni anno i fasti e la potenza del Glorioso Stato Fermano.

Piero Evandri

 
 
 
© Copyright - Cavalcata dell'Assunta Città di Fermo - All rights reserved - Vietato ogni tipo di riproduzione non autorizzata.
WebMaster - EP Design in collaborazione con www.FermoMia.it